[Primipassi] aiuto distro

Benedetto Tangocci bentango@tiscali.it
Mar 21 Nov 2006 20:31:45 CET

Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato un computer assemblato con lo scopo di
installarci una distribuzione linux.
il pc è così composto:
Asus M2N-E
Amd Athlon64 3500 + stk am2
asus EN7300GS/HTD 256 MB
HD Maxtor 250 GB S-ATA2 300 7200rpm
2 x Corsair 512MB ddr2 pc5300C5 VS
dvd nec ne-457ia

Ho iniziato istallando Ubuntu 6.10 a 64 bit, ed ho successivamente
provato Kubuntu sia a 64 che a 32
(ubuntu a 32 non si istalla..), ed anche la rispettive distro della 6.6
Tutte le installazioni hanno richiesto numerosi tentativi prima di
andare a buon fine.
bloccandosi sempre in modi e momenti differenti.
Infine, a sistema installato nel migliore dei casi il sistema ha
resistito per 6 ore!!
Ma molto più spesso andava in crash  prima.
Ciò accadeva usando firefox, o thunderbird, o amule, o perfino non
avviando nessuna applicazione.

Così ho provato altre distro:
Mandriva ha ottenuto lo stesso comportamento
suse si rifiuta di installarsi in tutte le versioni
Fedora idem
In molti casi (ed anche in alcuni casi con ubuntu) ho ottenuto il
messaggio di errore:
kernel panic not syncing vfs unable to mount root fs on unknown block
(seguito da numeri via via diversi)

In sostanza, dopo giorni di tentativi e di consultazioni di forum in
rete non riesco ad avere un sistema linux stabile e funzionante.
Vengo da anni passati con Windows xp con rarissimi crash e senza mai un
vero problema.
Tento Linux che ha fama di stabilità e sicurezza e ottengo disastri.
come mai? problema hardware?
distro inadeguate? devo settare dei parametri particolari??

ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti.