[Primipassi] bash scripting

Francesco F franco@inpe.unipi.it
Ven 27 Ott 2006 09:13:43 CEST

On 27/10/2006 0.37, Tommaso Visconti wrote:
> ho fatto uno script piuttosto cretino, in cui il comando da eseguire si
> costruisce via via in una variabile
>
> alla fine ho eseguito il comando con:
> `$VAR`
> perņ ho ricevuto degli errori di mancanza di permessi (boh, +r c'era ed
> era l'unica cosa che serviva...)
>
> a quel punto ho eseguito semplicemente con
> $VAR
> e funziona tutto
>
> cosa cambia??

Le virgolette le usi per far assumere alla variabile l'ouput di un
comando, ovvero:
a=`date`
echo $a
  	[Fri Oct 27 09:08:07 CEST 2006]

Per stampare il contenuto di una variabile esegui direttamente $a oppure
racchiudi tutto con " se gli spazi danno fastidio:
a='gatto topo'
ls -l "$a"
	ls: gatto topo: No such file or directory

a='gatto topo'
ls -l $a
	ls: gatto: No such file or directory
	ls: topo: No such file or directory