[Primipassi] fotografare il desktop

Andrea Zagli azagli@inwind.it
Lun 11 Set 2006 15:16:57 CEST

Il giorno lun, 11/09/2006 alle 15.09 +0200, botulinux@gmail.com ha
scritto:

> da qualunque distro ne puoi fare con imagemagick.
>
> esempio da shell:
> sleep 10 && import -window root -display :0 screenshot.png
>
> che significa fra dieci secondi fammi lo screenshot del server che
> gira su :0 e salvalo nella directory corrente col nome screenshot.png.

il comando sopra e' molto bellino

ma francesco penso si riferisse al "cattura schermata" di gnome (non di
ubuntu) che e' nel menu "accessori" se hai installato gnome-utils
(l'eseguibile e' gnome-screenshot) (occhio perche' fino a un po' di
tempo fa era in un altro menu che adesso non ricordo (mi pare
"desktop"))

altrimenti, sempre se hai installato gnome-utils, puoi catturare la
schermata con il tasto "print" (che fa tutto il desktop) o con "alt
+sysrq" che fa solo la finestra attiva