[Primipassi] problemi col DNS di tiscali

manero manerino@yahoo.it
Lun 18 Set 2006 08:54:03 CEST

salve a tutti.

su ubuntu 6.06 dapper mi si verifica una cosa strana (almeno per me) che
vado a spiegare:

ho un router utstar UT-300R2U e sono connesso al pc tramite porta ethernet.

se digito "host www.google.com" da riga di comando funziona alla grande,
ma se lo faccio dall'interfaccia di firefox non risolve il nome!
O un dovrebbe usare le stesse chiamate dico io?!?!

per adesso sto risolvendo cambiando il dns a manina santa su resolv.conf da:
1)
nameserver 192.168.1.1

a:
2)
nameserver "dns primario assegnato dal signor tiscali"
nameserver "dns secondario assegnato dal signor tiscali"
nameserver 192.168.1.1

sfiga vuole che ogni tot il signor tiscali (mi immagino) aggiorna tale
file alla versione 1.

qualcuno sa dirmi come mai firefox e thunderbird non funziona e se posso
usare uno workaround piu' intelligente per evitare tutte le volte di
riscrivere il resolv.conf

ciao
paolo