[Primipassi] ubuntu dapper drake 6.06

Alessio Frusciante algol@tin.it
Gio 21 Set 2006 12:12:15 CEST

masi.max wrote:
> Scusate se commetto errori ma รจ la prima email che Vi invio.
> Il mio problema con il S.O. sopra menzionato e questo:
> ho 2 penne usb nella prima posso leggere e scrivere , metre nella
>  seconda posso solo leggere, nella scrittura mi dice che il file system
>  ่ di sola lettura.
> Come modifico questa condizione?
Potrebbe darsi che la penna venga montata read-only perche' viene
trovato un errore sul filesystem (che probabilmente e` FAT32). Puoi
provare a fare un check sul filesystem. Da terminale dai:

mount

e ti viene fuori la lista dei device montati. Uno di questi e` la tua
penna USB, dovrebbe essere indicata con qualcosa di analogo a questo:

/dev/sda1 on /media/usbdisk type vfat ...

A questo punto diventa root e dai

fsck /dev/sda1

sostituendo il device che ti viene indicato da mount e guarda se trova
degli errori e se vengono riparati.

Ciao
Alessio