[Primipassi] lan

Valerio Montagnani tech@asr-r.it
Mer 27 Set 2006 09:03:37 CEST

On Sun, 24 Sep 2006 20:57:09 +0200
Carlo Bottai <carlo.bottai@gmail.com> wrote:

> ho installato fedora core 4 su un pc collegato tramite lan ad un router
> 1. come faccio ad andare su internet

Usa l'interfaccia grafica di Rete, che si trova (mi sembra in Sistema) e aggiungi l'indirizzo di rete del router alla voce gateway.
Devi conoscere anche i DNS (che andranno inseriti nel file /etc/resolv.conf) o nell'apposita finestra dell'interfaccia grafica.
Se il tuo router fornisce il servizio dhcp, basta che tu spunti l'opzione dhcp nell'interfaccia grafica e tutto avviene automaticamente.

> 2. come faccio ad accedere alla rete locale (la rete è composta da un
> router a cui sono collegati tramite lan un pc con xp e uno, appunto, con
> fedora core 4 e  tramite wlan un portatile sempre con xp)

Per far colloquire in rete pc-linux c'è un apposito file system che ha bisogno di una serie di operazioni da fare. Ti consiglio di cercare in rete how-to specifiche; per esempio se ti colloghi al sito fedora-italia trovi molte informazioni in italiano.
Per quanto riguarda windows se è una versione professional devi cercare informazioni su SAMBA; se è una versione home puoi connetterla alla rete e andare su internet (Risorse di rete proprietà tcp, gateway: inserisci l'indirizzo del router e i dns, oppure usa l'opzione dhcp), ma non potrai condividere i file tramite la rete perchè windows xp home non supporta il protocollo che usa SAMBA per lo scambio file.