[Primipassi] Fermare Hard Disk

Gio 12 Apr 2007 20:43:50 CEST

Luckylu ha scritto:

> Salve ragazzi...  siccome mi sono gia stressato a cambiare HD
> sul PC dove c'è Linux che è connesso fisso giorno e notte
> su Internet e in 4 anni ho cambiato 2 Hard Disk...
>
> C'è la possibilita di fermare il Disco dopo aver caricato
> il sistema Linux? con quale comando..
>
> Se do Iberna mi chiude la connessione a internet e quasto
> non deve verificarsi sennò blocco tutta la ditta..

Così a  naso direi che  le due richieste  sono in contraddizione:  se il
computer deve  svolgere qualche compito credo  sia abbastanza necessario
che l'hardisk continui a girare (anche solo per registrare i log di quel
che viene fatto); se fermi  l'hardisk "ogni tanto", "per farlo riposare"
e sei costretto  a riavviarlo ogni tot credo  che tu crei esclusivamente
solo maggiore sofferenza ai tuoi dischi.

Se  il  problema  della   "frittura  di  disco"  è  veramente  pressante
probabilmente ti conviene pensare di passare a computer senza disco.

leandro