[Primipassi] tar solo file nascosti

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Mer 18 Apr 2007 12:05:01 CEST

Silvio Relli wrote:

> Come si fa a creare un tarball solo dei file/cartelle nascosti di una
> directory?
> Dovrei tarrare i file/cartelle di configurazione della home.
[...]
> Come si fa?

tar jcvf hidden.bz2 .[0-9a-zA-Z]*

oppure, più in generale, per esigenze evolute (nomi di directory non
proprio "ormali", stile ".%..abc"):

tar jcvf hidden.bz2 .??*

> Lo stesso problema si pone se devo _cancellare_ tutti i file di
> configurazione.. Una volta ci avevo provato e mi aveva cominciato a
> piallare via roba buona..

se intendi cancellare solo le directory e i file nascosti:

rm -r .??*

ma non è detto che siano o contangano per forza di cose file di
configurazione.

my 1.01 cent.

--

Gian