[Primipassi] installazione plugin video (problemi di dipendenze)

Filippo f.n@tele2.it
Dom 22 Apr 2007 10:35:48 CEST

Ciao.
Vorrei vedere video sul mio portatile, in particolare via internet. Ho
una Debian Etch (installata quando era ancora testing, kernel
2.6.15-1-686) dove di default c'è Totem, e di solito per browser
utilizzo Epiphany.
Tempo fa qualcuno consigliava mplayer o vlc. Per l'utilizzo con i
browser credo debba installare i corrispondenti plugin.
Il problema è che provando ad installare uno qualsiasi dei seguenti:
mplayer
mozilla-mplayer
swf-player
vlc
mozilla-plugin-vlc

aptitude mi propone di rimuovere:
x-window-system-core
xserver-xorg

cosa che non mi sembra bella.

Cosa devo fare? E' un problema di aggiornamento generale del sistema?
(Ho fatto aptitude upgrade, ma non aptitude dist-upgrade perché mi
rimanevano dipendenze non soddisfatte). Ci sono molti pacchetti
aggiornabili che risultano bloccati.
Per esempio, lanciando
aptitude -s install mozilla-mplayer

ottengo:
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
   xserver-xorg: Dipende: xserver-common (>= 6.9.0.dfsg.1-4) ma non è
installabile
   x11-common: Va in conflitto: xserver-xorg (< 1:7.0.12) ma
6.9.0.dfsg.1-4 è installato e viene mantenuto alla versione precedente.
               Va in conflitto: twm (< 7.0) ma 6.9.0.dfsg.1-4 è
installato e viene mantenuto alla versione precedente.
               Va in conflitto: xbase-clients (< 1:7.0) ma
6.9.0.dfsg.1-4 è installato e viene mantenuto alla versione precedente.
               Va in conflitto: xutils (< 1:7.0) ma 6.9.0.dfsg.1-4 è
installato e viene mantenuto alla versione precedente.

Grazie.
Filippo