[Primipassi] esiste ????

Silvio Relli admin@rello.it
Ven 5 Gen 2007 10:57:57 CET

Fabio Nigi - wrote:

> in ordine sono passato da vita su irc
> a molti newsgroup
> a molte troppe ml
> a poche ml selezione lette 1 volta ogni tanto quando ho tempo :-(
> tranne quelle del flug che leggo prima delle mie mail personali
> perchè mi tirano su di morale!
>
> ora tanto tanto google!
>
> in compenso i forum non li reggo e non capisco perchè vadano cosi di
> moda..

perchè per l'utente medio è piu facile:
  - fare un click sul topic per leggere gli argomenti senza iscriversi
(lettura saltuaria/occasionale)
  - inserire un indirizzo x iscriversi e fare un click per confermare

una ML è piu difficile perchè:
  - per seguire vari msg di un topic (in un archivio) vanno fatti
troppi click
  - in seguito all'iscrizione alla ML va creata una regola nel client
di posta e l'interfaccia web della posta (che sempre piu persone
adottano al posto del client - gmail rulez) viene inondata di messaggi
disorganizzati

io credo di essere invecchiato al contrario: sono passato dal seguire
una decina di forum all'essere iscritto a una ventina di ML.

le ML sono decisamente piu immediate per me ed offrono la comodità
ormai irrinunciabile di avere sempre i messaggi in locale sul client
di posta, consultabili sempre, senza connessione.

adesso non seguo direttamente nessun forum ma devo ammettere che la
stragrande maggioranza delle volte trovo soluzioni ai miei problemi
proprio grazie ad essi, senza postare ma semplicemente con una lettura
occasionale. e come al solito big G aiuta.

> Fabio

- --

| Silvio Relli aka "Rello"  admin(at)rello.it ---> www.rello.it |
|                      GPG key: 1024D/B24DEED3                  |
| "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire,        |
| se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo |
| tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche      |
| e ascoltando musica elettronica ripetitiva"                   |
| (Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)                        |