[Primipassi] webcam

Giacomo Corradi giacomo.corradi@unifi.it
Mar 30 Gen 2007 09:22:35 CET

----- Original Message -----
From: "paolo" <paolobuss@alice.it>
To: <primipassi@firenze.linux.it>
Sent: Monday, January 29, 2007 6:47 PM
Subject: [Primipassi] webcam

Ciao a tutti, come si fà a montare una webcam della logitech (quickcam
exprex) se do il comando lsusb la vede
alice@alice:~$ lsusb
Bus 002 Device 002: ID 03f0:7204 Hewlett-Packard DeskJet 36xx
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 002: ID 046d:092f Logitech, Inc.
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

Quando provo con camorama mi dice.

could not connect to video device (/dev/video0)
please check connection

--------------------------------

Io avevo avuto un problema simile con Debian, e visto che Ubutnu è Debian -
based, può forse essere utile postare la soluzione che trovai :

Usavo gqcam , che è configurato in modo da cercare di default il dispositivo
webcam su /dev/video  mentre Debian lo piazza su /dev/video0  .  C'è uno
zero di troppo.

Ho creato un link simbolico che si chiama /dev/video  e punta al vero
dispositivo:

ln -s /dev/video0 /dev/video

così ogniqualvolta un software cerca /dev/video  è rediretto nel posto
giusto.

Non è elegante come la soluzione proposta da RjA, però mi ha
funzionato......

Ciao !

Giacomo