[Primipassi] aiuto non si avvia più

Filippo f.n@tele2.it
Mer 25 Lug 2007 16:10:16 CEST

sandro salvadori ha scritto:
>     Avrà di sicuro nazzicato con il server X e gli si è piantato...
>
> non lo avevo fatto fino ad ora e ora che l'ho fatto le cose sono
> cambiate, infatti ora all'avvio mi dice che il server x  non è
> configurato in maniera corretta... ed ora aspetto un passo a passo per
> riconfigurarlo!!!

Se hai fatto danni cercando di riconfigurare xserver-xorg
(dpkg-reconfigure xserver-xorg)
io proverei soltanto a ristabilire la configurazione precedente.

Vai nella directory opportuna
cd /etc/X11

Lì dovresti trovare (guarda con
ls
) il file xorg.conf e altri file di back-up xorg.conf.numerodataora (per
esempio io ho un xorg.conf.20070430203213)

Per prudenza (non è mai troppa) fatti una copia del file in uso

cp xorg.conf xorg.conf.lomettodaparte

poi scegli un back-up di quando funzionava e copialo in xorg.conf, per
esempio

cp xorg.conf.20070430203213 xorg.conf

Almeno prima di questo comando, credo, devi diventare root.

Poi riavvia.

Spero ti sia utile.

In ogni caso ricorda: CALMA. Il panico porta (altri) danni.

Ciao, Filippo