[Primipassi] importazione fonts

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mer 21 Mar 2007 23:17:54 CET

On Wed, 2007-03-21 at 14:53 +0100, sauro niccolai wrote:
> Ciao, volevo importare dei fonts in openoffice. Ho provato con spadmin e
> pare che il procedimento vada a buon fine, ma quando poi vado a scrivere
> con quel font si vede che è diverso da quello che ad esempio KFontView
> visualizza.
> C'è un'altro modo di importare i font in openoffice?
Quasi tutti i programmi "moderni", e tra questi penso anche openoffice,
utilizzano fontconfig:

http://www.fontconfig.org

per la configurazione dei font. Quindi hai due possibilita`:

1) Vuoi far vedere il font a tutti gli utenti del sistema. Metti i file
nelle directory indicate in /etc/fonts/fonts.conf
(tipicamente /usr/share/fonts o /usr/local/share/fonts)

2) Vuoi far vedere il font solo al tuo utente. Metti il file nelle
directory indicate nel file .fonts.conf contenuto nella tua directory
home (tipicamente .fonts).

Dopodiche' dovresti lanciare il programma fc-cache, che costruisce, a
partire dai font contenuti in quelle directory, dei file di cache
utilizzati dalla libreria fontconfig per accedere ai font stessi. Se non
lanci fc-cache il primo programma che usa fontconfig dovra` aggiornare
la cache, se hai pochi font cambia poco.

In sintesi, se tu hai il font pippo.otf e vuoi farlo vedere solo al tuo
utente, se ti trovi nella tua directory home dai da terminale:

cp pippo.otf .fonts

e dovresti vedere il nuovo font da openoffice.

Ciao
Alessio