[Primipassi] samba e rete WIn-debian

jacopo pasquini jacpas@yahoo.it
Dom 4 Nov 2007 19:08:00 CET

Ciao,
ho provato di tutto ma non riesco a venirne a capo. Vorrei condividere in lettura e scrittura il pc con debian lenny con il pc con win2000. Al momento da win vedo (leggo e scrivo) su debian, ma viceversa, da debian non vedo nemmeno il pc con win. Apro nautilus, server di rete, vedo il "WOrkgroup" e poi si blocca...
Ho installato samba, configurato il smb.conf e il smbuser come segue:

smb.conf
-----------------------------
[global]
workgroup = WORKGROUP
security = USER
username map = /etc/samba/smbusers
smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd
wins support = yes

[public]
comment = cartella mp3 Linux
path = /dati
guest ok = yes
available = yes
browseable = yes
public = yes
writable = yes

[mp3]
path = /media/dati/dati/mp3
available = yes
browseable = yes
public = yes
writable = yes

smbuser:
jac=jac

ovviamente l'utente jac è sia su debian che su win. Ho aggiunto l'utente con "smbpasswd -a jac".
Da Win vedo debian ma non viceversa...
Quello che vorrei è poter vedere le cartelle condivise di WIN da Debian, è indifferente se devo autorizzarmi  (se chiede login e psw) oppure no.
Poi, ancora non ci ho provato, vorrei anche mettere in rete un mac ...
Grazie per l'aiuto,
jacopo