[Primipassi] compressione video con ffmpeg (con allegato)

fede brunology@alice.it
Gio 27 Set 2007 15:33:13 CEST

> Date: Thu, 27 Sep 2007 10:23:43 +0200
> From: Davide Cesaroni <cataclism@lilik.it>
> Subject: Re: [Primipassi] compressione video con ffmpeg (con allegato)
> Se guardi all'inizio dell'output dove spiega la configurazione non c'è l'opzione
> --enable-libxvid e nemmeno --enable-libmp3lame, questo vuol dire che non sono
> stati compilati con quel supporto.
> Ora sinceramente non so se magari esiste un altro repositorio da cui scaricare
> ffmpeg per ubuntu, io uso debian e nel mio output sono presenti entrambe le opzioni.
> [...]

I pacchetti libxvidcore4 e liblame0 sono già installati.
Credo proprio che dipenda dalla configurazione della compilazione, come
dici te.

Sembra che sia un problema di ffmpeg e di beghe legali per l'uso di
librerie relative a formati proprietari come MP3 (così ho interpretato,
nella mia vasta ignoranza). Certo, xvid non è proprietario.. e allora
perché non ci dovrebbe essere? mah..

Informazioni interessanti si trovano qui:
https://wiki.ubuntu.com/ffmpeg

Qui dice che di default ffmpeg non è configurato per utilizzare tutte le
librerie e vanno dunque abilitate quelle che ci servono.

Mi pare di capire che l'unico modo sia ricompilare i sorgenti (seguendo
le istruzioni del link). O c'è un modo più semplice?

Dovrei quindi disinstallare ffmpeg (a proposito, ho visto in Synaptic
che è la versione 3:0.CVS.20060823-3, mentre l'output che ho allegato
nella mail precedente non lo diceva) e reinstallarlo scaricando i
sorgenti e compilandoli secondo le indicazioni del wiki.

Che dite, mi conviene?

P.S: Una domanda ingenua sul wiki indicato: perché scaricare quelle
librerie col suffisso -dev (che dovrebbero riguardare gli sviluppatori,
o sbaglio?)
Ad esempio, ho già liblame0, è necessario installare anche liblame-dev?
E ugualmente, ho già libxvidcore4: devo installare anche
libxvidcore4-dev?

Grazie ancora!