[Primipassi] come condividere un HD

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Dom 30 Set 2007 23:05:55 CEST

Il domenica 30 settembre 2007, Tommaso Visconti ha scritto:

> premesso che devi avere il supporto nel kernel, io lo monto con:
Premesso che siete solo dei ragazzi :-D

Se non avete smontato da OSX a modo la partizione con Plinux non la motate in
RW (Read & Write)!
Dovete fargli un bel fsck

Scaricare questa bella aplicazione..diskdev
wget \
http://darwinsource.opendarwin.org/tarballs/apsl/diskdev_cmds-332.14.tar.gz

Scaricare la patchettina per farla funzire anco su Plinux
wget http://www.ecl.udel.edu/~mcgee/diskdev_cmds/diskdev_cmds-332.14.patch.bz2

Poi...
tar xfz diskdev_cmds-332.14.tar.gz
cd diskdev_cmds-332.14
bzcat ../diskdev_cmds-332.14.patch.bz2 | patch -p1
make -f Makefile.lnx
install -m 755 fsck_hfs.tproj/fsck_hfs /sbin/fsck_hfs
ln -sf fsck_hfs /sbin/fsck.hfs
ln -sf fsck_hfs /sbin/fsck.hfsplus

A questo punto avete fsck_hfs :-D

Usatelo per rimettere a posto il Journalisp...Journapling...Journacoso
fsck_hfs -f /dev/hdc3
Se la vostra cesso di partizione HFSPLUS fosse la hdc3, la mia è sda2, ma voi
forse potreste avere qualcosa di diverso...tutto sta al fato o alla fata o a
vostra nonna

Ora motate tranquillamente in RW

> # mount -t hfsplus /dev/sda2 /media/mac
No per poter scrivere ci vuole il force!!!!! Per forcia!!! Non so perché :-(
mount -t hfsplus /dev/sda2 /mnt/ -o force

Per i fannulloni c'è chi l'ha compilato per i386, comunque si compila bene
anco su PPC :-D
http://www.mythic-beasts.com/resources/appletv/mb_boot_tv/fsck_hfs.bin.tar.gz

> in ogni caso, anche col journailing attivo, me lo monta, ma sono i
> read-only _______________________________________________
E ora con l'auito del sole vincerò.....!!!!
ATTACCO SOLARE.....!
ENERGIA.....!

:-D

Ciao