[Primipassi] interfaccia di rete

Cynthia Russo cynthiasamurai@hotmail.com
Gio 24 Apr 2008 22:45:02 CEST

ciao,

vai a editare il file di /etc/network/interfaces per rendere le impostazioni permanenti.
esempio:

auto eth0
iface eth0 inet loopback

address 192.168.x.y
netmask 255.255.255.0
network 192.168.x.0
broadcast 192.168.x.255

dove auto indica le interfacce da inizializzare all'avvio della macchina (ethx con x numero =0,1,...)
la direttiva iface la devi dare per ogni interfaccia di rete prevvista, ha la seguente sintassi:
iface <nome interfaccia> inet <modalità>
con inet per interfacce TCP/IP
e la modalità può essere: dhcp, loopback, static. loopback stà ad indicare una interfaccia locale.

spero  che ti serva. Non ho sotto mano il mio file di configurazione ma dovrebbe essere così.

Racconta le tue emozioni sul blog!
http://home.services.spaces.live.com/