[Primipassi] Compatibilità webcam

Filippo f.n@tele2.it
Mar 30 Dic 2008 22:49:50 CET

Ciao!
La webcam che ho trovato sotto l'albero (Logitech - QuickCam Deluxe for
Notebook) sembra non essere supportata sotto Linux. Devo quindi sostituirla.

Qualcuno ha da darmi qualche affidabile dritta?

Di seguito quanto sono riuscito a trovare.

Le uniche fonti abbastanza aggiornate che ho individuato sono
http://linux-uvc.berlios.de/
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdevcat.php?id=9

e per quel che riguarda Logitech:

http://www.quickcamteam.net

Da quanto ho capito, la cosa più comune è utilizzare dispositivi USB
Video Class (UVC), per i quali sotto Debian dovrebbe essere necessario
installare il pacchetto:
linux-uvc-source
(è un modulo kernel; il "source" non mi è chiaro se significhi che
bisogna ricompilare)

Non ho capito se l'elenco
http://www.quickcamteam.net/devices/logitech_uvc_device_list.pdf
siano dispositivi funzionanti col suddetto modulo.

Inoltre vi sono delle (almeno apparenti) contraddizioni:

aptitude show linux-uvc-source

dice

"Currently supports Logitech Quickcam Fusion, Logitech Quickcam Orbit,
Logitech Quickcam Pro for Notebooks, and Logitech Quickcam Pro 5000."

ma dai siti sopra indicati, le Fusion e le Pro 5000 e alcune Orbit e Pro
for Notebooks, non sembrano supportate.

Infine, la Logitech dice che le sue webcam non sono supportate sotto
Linux, ma se si vanno a vedere i dispositivi business, per esempio la
QuickCam® Deluxe for Notebooks for Business
http://www.logitech.com/index.cfm/business/products/webcam_communications/devices/784&cl=it,it
allora si trova
"configurazione semplice e veloce in Windows Vista®, Windows® XP e
Linux*. Basta collegare la webcam per iniziare a utilizzarla.
[...]
* Per chiamate video con funzionalità Plug and play, è necessario
installare il driver UVC Linux."

Insomma, qualcuno sa indicarmi una webcam che sappia funzioni bene e
possibilmente non costi troppo (<60€)?

Grazie!

Filippo