[Primipassi] aggirare quantita di ip limitata

Silvio Relli admin@rello.it
Dom 6 Gen 2008 17:42:34 CET

La situazione seguente è frutto di pura immaginazione, ogni
connessione a persone o fatti realmente esistenti è casuale....

Un ufficio X utilizza la connessione a internet con un provider Y che
gli ha fornito un router Z.
Il router Z assegna ai pc della rete lan dell'ufficio 3 ip pubblici (e
non di piu) sulla classe 6x.xxx.xxx.xxx
Nell'ufficio però ci sono 10 macchine!

In seguito, per ovviare al problema è stato acquistato un routerino
asus di quelli con 1 porta wan e switch a 4 porte. La wan collegata al
router Z e sullo switch agganciati tutti gli altri pc.

Il router asus riceve un ip pubblico da Z e funge da server dhcp
fornendo ai pc dell'ufficio ip della classe 192.168.1.x

Purtroppo a detta del capoufficio il trucco non funziona e "in certi
orari" la rete si paralizza, quindi tengono solo 3 pc attaccati alla
rete (e tutto allora funziona).

Veniamo al dunque: la mia idea sarebbe di prendere il classico vecchio
pc abbandonato in soffitta, dotarlo di 2 schede di rete, debian
on-board, iptables che fa semplicamente
postrouting-masquerade-forward, attaccare eth0 sul router Z e eth1
sullo switch dove confluiscono tutti gli altri pc.

QUESITO:
Teoricamenete il sistema col vecchio pc dovrebbe funzionare, ma
avrebbe dovuto funzionare anche col routerino asus!!
E' possibile che il provider Y / router Z si accorga del trucco e
blocchi la rete?
Altri suggerimenti su come aggirare il problema?

- --

| Silvio Relli aka "Rello"  admin(at)rello.it ---> www.rello.it |
|   >>> GPG key: 1024D/B24DEED3 <<<                             |
|  Nel 1969 è bastata la potenza di calcolo di 2 Commodore 64   |
|  per mandare con successo una navicella sulla Luna.           |
|  Nel 2007 è necessario un Core 2 Duo @ 3 Ghz e 2 GB di ram    |
|  per far funzionare con successo Windows Vista...             |
|  Qualcosa deve essere andato storto...  ò_ò                   |