[Primipassi] consigli di programmazione web

Danilo Di Moia danilo@ipercollege.it
Sab 12 Gen 2008 10:39:31 CET

pasquale_list@amicidomenicani.it ha scritto:
> Salve a tutti, [..]
> In particolare la mia problematica ed afferente al fatto che
> mi giungono dai collaboratori molti file in formato word che
> poi devo editare in formato xhtml.

C'è  tidy, ha molte opzioni, è a riga di comando ma funziona molto bene
da quello che ricordo.
Puoi anche usare http://www.textism.com/wordcleaner/index.html
fai salvare da word in formato web e il wordcleaner ti ripulisce di
tutto il codice inutile.

Il migliore consiglio, cmq, è quello che ti hanno già dato: se possibile
fai editare i contenuti direttamente dal web, usando editor tipo TinyMCE
e con la possiblità di filtrare i tag "fisici" (<b>, <i> etc.).

> Vorrei un opinione poiché sto passando da piattaforma
> windows ed utilizzo di dreamweaver a linux e quali programmi
> utilizzare?

IMO, la migliore strada è di avere prima un'idea generale di come sarà
la pagina, sia a livello visivo (ad es. colore del titolo, dimensione
testo, se il menu laterale va a dx o a sx, etc...) che a livello
semantico (titoli, sottotitoli, paragrafi, etc.).
Se usi un approcio visuale puoi utilizzare inkscape o gimp (de
gustibus...) e buttare giù una bozza di layout: se il cliente dice che
va bene la traduci in xhtml/css.
Oppure (come faccio io) cominciare direttamente a scrivere codice avendo
bene a mente la struttura semantica della pagina. Mai provato Vim? :)

Cmq, un equivalente di DW per linux non esiste. Ma ricorda che neanche
DW riesce a scrivere il miglior codice possibile... il fatto che
xhtml/css non siano linguaggi complessi rende la scrittura di una pagina
web abbastanza agevole. Lo può fare chiunque meglio di qualsiasi editor
WYSIWYG ;)

Ciao
Danilo Di Moia