[Primipassi] installazione pacchetti non sicuri: quali rischi?

Sab 14 Giu 2008 12:54:39 CEST

Filippo ha scritto:

> Sottintendevo che parlassi di macchina privata (il mio portatile)...

> Appunto: cosa intendi per risultati pessimi?

Considera che uso quel computer come  prova di balocchi per cui uso come
fonti non solo unstable ma anche experimental (anche se un po' pinnato);
inoltre per  alcuni programmi  anche un pochino  più "truzzi"  (compiz e
altri) uso repository ancora meno affidabili.

Aggiungici che l'architettura è amd64 e scoprirai il vecchio brivido del
riavvio di brutto  una volta al giorno, dovuto più  che altro a problemi
con l'accelerazione grafica della scheda video.

Per il resto con un  uso abbastanza spregiudicato di apt-listbugs (della
serie "segfault su mips.... chi  se ne frega..... bummmm!")  i programmi
centrali riesco più o meno sempre farli usare.

Sul portatile,  che mi  fa da  computer da uso  "reale", invece  uso più
attenzione all'affidabilità ma anche molte meno minchiate e quindi ho un
sistema  sempre funzionante  sia  pur usando  sempre  unstable e  alcuni
repository  non troppo  ufficiali ma  abbastanza affidabili:  in pratica
quelli elencati nel wiki di gestione della Debian per il mio portatile.

Riassumendo, tutto dipende dal tipo di  uso che se ne fa del computer in
oggetto  e la  scelta delle  fonti di  installazione ha  una  sua decisa
importanza.

leandro