[Primipassi] primipassi con mutt

GpL peterpunk@hackbloc.it
Dom 2 Mar 2008 20:20:56 CET

Alle 13:08 del 02/03/2008, Filippo scriveva:
> Ciao!
> Ho ripreso in mano il "progetto" di passare a mutt.
> Mi sono riguardato i messaggi in archivio inerenti mutt.
> Ho trovato varie guide (anche se un po' vecchie), tra cui
> http://www.mrshark.it/qechowto/index.html
> http://www.telug.it/mutt-howto/

Hola! :-)
Mi sto  cimentando anch'io  in questa impresa  e per  quanto riguarda
la  documentazione  in  lingua  italiana, alle  guide  da  te  citate
affiancherei il "Nirvana Con Mutt", aggiornato al 10 ottobre 2007:
   <http://ataualpa.altervista.org/muttnirvana/>
La guida fa riferimento alla  versione stable di mutt (1.4.2), mentre
nella mia  breve esperienza sono partito  dalla versione development,
la 1.5.17 su Debian Lenny/Sid.

> Mi farebbe comodo però (prima di procedere) avere le idee un po' più chiare:
> 1) devo preoccuparmi delle guide non recenti, o quel che si diceva 6/8
> anni fa va ancora bene?
> 2) io uso Debian e ho Exim4 già installato. Da quanto ho capito è un
> sostituto di sendmail/postfix. Quali differenze devo tener presente?

Ho  escluso personalmente  l'uso di  Exim4,  ma ho  escluso anche  la
possibilita` data internamente da mutt di spedire la posta:
   <http://wiki.mutt.org/?MuttGuide/Send>
   Mutt, by itself, cannot send mail (new in 1.5.14: it can).
   <http://wiki.mutt.org/?MailConcept>
   mutt and SMTP
   mutt can't speak SMTP ... wait, it can ...
   ...  or why  mutt  should  not but  slowly  becomes an  "all-in-1"
   program.
   mutt  was developed  with  the  concept of  "one  task per  tool",
   enabling performance  through combination with other  high quality
   modular programs. This is an aspect of the "unix philosophy".
   (...)
   Well, it seems the force of the masses is hard to withstand though
   ... recently experimental  minimal SMTP support has  been added to
   mutt as an  option. If you fail  to use a separate  local MTA with
   mutt, try  this failsafe. But still  the preferred way is  the MTA
   way. Choose your own optimal way for (multi-account) maintenance.

Alla  fin dei  salmi, io  per  spedire la  posta ho  scelto il  "Mail
Sending Agent" msmtp:
   <http://wiki.mutt.org/?LightSMTPagents/Msmtp>
   MSMTP   (<http://msmtp.sourceforge.net/>)   is   a   simple   SMTP
   client/plugin. It was  designed with Mutt in mind,  which is where
   the M came from :-)

> 3) fetchmail è necessario? (di default, non è stato installato)

La risposta e`  si`, fetchmail (il "Mail  Retrieval Agent" sviluppato
dal mitico  Eric Raymond!) e`  necessario per prelevare la  posta dal
server remoto, a meno che tu non ne preferisca un altro, o non voglia
anche qui approfittare del fatto  che Mutt supporta opzionalmente, ma
con dei limiti  che ora non ricordo e nemmeno  mi sono troppo chiari,
il protocollo POP3:
   <http://www.mutt.org/doc/devel/manual.html#pop>

Bene.
Questa e` la prima mail che scrivo e spedisco per mezzo di mutt ed il
mio debutto finisce qui! :-)
--
     _
   O/