[Primipassi] Curiosità MD5

Jacopo damaskinos@tiscali.it
Ven 16 Maggio 2008 14:13:00 CEST

Salve a tutti ragassuoli...

Sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma oggi mi sono
imbattuto, durante i vari giretti sul web, in questo sito che genera il
valore MD5 di una data stringa

http://www.xs4all.nl/~jlpoutre/BoT/Javascript/Utils/md5_hashing.html

Fin qui tutto bene..

Poi mi è venuto in mente di controllare se questo valore torna con il
comando md5sum della mia box..

Beh, ovviamente... NO !

Esempio:

pippo 'web': 		0c88028bf3aa6a6a143ed846f2be1ea4
pippo 'md5sum': 	f583ca884c1d93458fb61ed137ff44f6

Ho provato a cercare su google ambedue i risultati e il primo pare
tendere più al vero del secondo (ci sono un sacco di siti che spacciano
la password md5 pippo per vari recuperi etc etc)

Adesso la domanda, sono io che sbaglio qualcosa di banale, echo 'pippo'
| md5sum, o c'è qualcosa di più *corposo* ?

Grazie per la pazienza xD

--
ByeZ_Jac