[Primipassi] Apache e symlink

Gianfranco Bertozzi gbertozzi@gmail.com
Dom 21 Set 2008 18:08:32 CEST

On Sun, 21 Sep 2008, brigante wrote:

   Ciao,

 	e grazie dell'interessamento. :-)

> tutti sono contenuti in /var/www/ , in sottodirectory tante quante i
> siti naturalmente.

   Lo facevo anch'io una volta. Poi ho formattato e mi son scordato di
  copiare quella directory li' (ovviamente senza backup), c'ho perso
  giornate di lavoro e ho quindi deciso di tenere tutto in home. :-)

> i link che dici erano dei link , (files in estensione *.php o *.html che

   I link erano a directory, tipo (da 'ls /var/www'):

lrwxrwxrwx  1 gb gb  19 21 set 17:56 miosito -> /home/gb/miosito

   cioe' puntavano alla directory del sito nella mia home/gb. Poi apache
 	prendeva l'index.[html][php] e lo apriva come solito.

> hai gią provato in ogni caso a modificare i permessi da filemanager o
> con chmod ?

   Con chmod perche' lavoro al 90% da console. Si. I permessi sono tutti
  a posto, a meno che apache non riesca ad aprirli per qualche motivo. Le
  mie directory han tutte gb:gb come owner. Ripeto pero' che pochi giorni
  fa tutto funzionava regolarmente e io son certo di non aver cambiato
  alcun permesso/proprietario. Ho controllato, per scrupolo ho provato
  con chmod 777 ma niente cambia. :-o

  Attualmente ho risolto mettendo tutti i miei siti in /home/gb/html e
  dando all'avvio il comando:

  mount -o bind /home/gb/html /var/www

  ma e' un sistema che non mi piace. :-/

> http://tuo-ip/nome-della-pagina?  dove il nome-della-pagina rappresenta
> il link che hai in /var/www/ ??

   Provato, ma mi da' errore 403 (non ho il permesso).

> ....spero di aver compreso bene e non portarti ancora di pił fuori strada.

   No, tranquillo. Son principiante ma suppergiu' certe cose le ho
 	assimilate. :-)

   Un saluto e grazie ancora,

--
Gianfranco Bertozzi