[Primipassi] ubuntu da 32bit a 64bit

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Lun 13 Apr 2009 22:37:29 CEST

Alle 10:28 di domenica 12 aprile 2009, sandro salvadori ha scritto:
> Ciao, ho installato sul mio pc UBUNTU I386 e vorrei passare alla versione a
> 64 bit visto che ho 4 gb di ram e una macchina che lo supporta
> (ovviamente).
>
> Qual'č la cosa pių semplice da fare? Reinstallare tutto da capo oppure c'č
> qualche comando che "magicamente" trasforma uno nell'altro lasciando le
> attuali impostazioni?
Penso che con qualche imprecazione e un po' di apt-get-magia sia sicuramente
fattibile, ma se non hai molta esperienza di gestione da riga di comando di
pacchetti, conflitti, etc, penso che la via pių semplice sia la reinstallazione
Ovviamente lasciando intatta la home che contiene il 90% delle impostazioni
Hint: con dpkg --get-selections e dpkg --set-selections puoi reinstallarti
esattamente gli stessi pacchetti, č sufficiente salvarti l'output del primo
comando e darlo in pasto al secondo. La versione 64bit ha sicuramente qualche
pacchetto in pių (sicuramente tutto l'insieme delle lib a 32bit), ma l'arch a
64 dovrebbe installarli in automatico.

IS
Iacopo Spalletti

PGP key block: http://www.spalletti.it/pgp