[Primipassi] flash player per iceweasel e epiphany

Filippo f.n@tele2.it
Gio 31 Dic 2009 17:33:55 CET

Ciao!

Il giorno gio, 31/12/2009 alle 16.36 +0100, peter rossi ha scritto:
> Ho installato qualche debian,

qualche?

>  ma nn ho capito come fare ha installare
> i flashplayer per iceweasel e epiphany.

Secondo me: se la domanda è installare, la risposta è (quasi sempre)
aptitude!

>  Ho trovato di inserire in
> /etc/apt/sources.list la stringa:
> deb http://www.backports.org/debian lenny-backports main contrib non-free

Il plugin di flash non può essere inserito nella distribuzione ufficiale
di Debian. Per questo lo trovi tra i backports.

> ma dice che cosi' facendo non si potra' considerare piu' "stable"

Non dovrebbe dire questo. L'avviso dovrebbe dire che stai installando un
pacchetto da sorgente "non affidabile" e che questo potrebbe
compromettere la stabilità del sistema. Sta a te decidere se ti fidi o
no.
Lenny è stabile.
Quindi la tua preoccupazione mi sembra infondata.

> C'e' un altro modo per installare il flash player in questi due browser?

Qualunque altro modo di installare il medesimo pacchetto non cambia la
natura dello stesso e quindi l'affidabilità.

Io dunque procederei così (assumendo di utilizzare aptitude come gestore
di pacchetti):

inserire la linea

deb http://www.backports.org/debian lenny-backports main contrib
non-free

in /etc/apt/sources.list

lanciare
aptitude update
aptitude install flashplugin-nonfree

rimuovere o commentare con un # (per uso futuro), la linea aggiunta
in /etc/apt/sources.list (!!!) a rilanciare
aptitude update

In questo modo installi solo il necessario dai backports ed eviti che
futuri aggiornamenti aggiungano pacchetti non ufficiali di cui non hai
bisogno.

Il tuo sistema continua ad essere stabile, benché formalmente
"contaminato" da qualche pacchetto non ufficiale.

Ovviamente, fino a che non reinserisci i backports nella sources.list,
nessuno ti verrà ad informare dell'aggiornamento di flashplugin-nonfree.
Quindi di tanto in tanto ti conviene farlo.

Saluti,
Filippo