[Primipassi] R: Re: Problema connessione wireless

Ven 13 Feb 2009 09:23:44 CET

Simone Ricotta ha scritto:

> Dove trovo le informazioni sulle
> configurazioni della scheda?

lspci  elenca  tutte  le  periferiche  pci presenti  nel  tuo  computer:
normalmente le schede wifi usano questo tipo di connessione.

È un comando che devi dare usando il terminale e leggerne lì l'output.

Ci sono anche degli aggeggi grafici  ma non conosco Xubuntu e quindi non
so quali siano presenti in codesta distribuzione.

Però  intanto cerca  di  scoprire il  modello  della tua  scheda wifi  e
scrivicela che così possiamo aiutarti meglio.

> What's ndiswrapper? madwifi? :-)

Fondamentalmente  sono  quelli  che  nel  resto del  mondo  si  chiamano
"driver": i  primi usano e veri  e propri driver per  windows, madwifi è
roba per Linux.

> Dove trovo la cronologia degli aggiornamenti?

Anche qui  è una cosa che  varia a seconda della  distribuzione e quindi
non so aiutarti  con precisione: posso dirti che nella  debian (che è un
po'  la  mamma di  tutte  le  *buntu) c'è  un  pacchetto  che si  chiama
apt-listchanges che fa proprio codesto mestiere.

> C'è la possibilità di  vedere la cronologia dei pacchetti scaricati?

> Tra l'altro, in maniera apparentemente random, adesso la rete funziona
> (mistero).

Uhmmm, allora la cosa assume un carattere diverso.

> Altro indizio: ieri,
> prima del malfunzionamento, ho
> scaricato un programma/pacchetto per
> visualizzare video multimediali (non
> riuscivo a vedere RAI in diretta). C'era
> forse, mi pare, qualche messaggio di warning, sulla
> sicurezza/test del
> programma/pacchetto, ma sono andato avanti nello
> scaricare/installare. Che ci
> sia un problema di "dipendenze"? O è una cazzata
> d'ipotesi?

Non credo possa essere codesto il problema.

P.S.:   hai  provato   a  chiedere   su   qualche  lista/forum/newsgroup
        specificatamente destinato a xubuntu?

leandro
Io non voglio sapere tutto, io voglio capire tutto