[Primipassi] cosa è successo

Filippo f.n@tele2.it
Mer 18 Feb 2009 01:16:36 CET

Il problema potrebbe essere sorto da

paolo ha scritto:
>> /etc/apt/sources.list
> ecco il file
[...]
> deb http://ftp.debian.org/debian stable main contrib non-free
>
> deb http://download.skype.com/linux/repos/debian/ stable non-free

i due stable qui sopra.
Credo sarebbe stato opportuno che ci fosse stato scritto etch e non
stable (perché come qualcuno ha notato, ora stable è lenny).

Ora, se questo ha causato il problema, IMHO le ipotesi son due:
a) nel recente passato hai aggiornato qualcosa (da lenny) e quindi si è
creata confusione tra le distribuzioni; il reverse upgrade è in genere
sconsigliato e coumunque.... non sono così esperto da poter aggiungere
altro :-)
b) non hai aggiornato niente e il solo tentativo ha causato i messaggi
di errore di cui sopra. In questo caso scrivendo etch al posto di stable
nel sources.list (due righe sopra) e poi con un

aptitutude update

il tutto dovrebbe tornare a posto.
Credo :-)

Poi puoi sempre aggiornare a lenny, ma la cosa credo debba essere fatta
con una certa cura (e dopo aver letto le relase note
http://www.debian.org/releases/lenny/releasenotes
).
Io personalmente non ho ancora avuto il tempo di farlo (ho etch).

Sperando di esser stato utile.
Saluti, Filippo