[Primipassi] utilizzo metacaratteri/espressioni regolari con cp/mv

peterpunk peterpunk@hackbloc.it
Dom 18 Gen 2009 14:32:33 CET

On Sun, 18 Jan 2009 12:56:19 +0100 Filippo wrote:

> Ciao.
> Non sono riuscito a capire dal debian-reference (e dai man) se e
> come posso fare una cosa apparentemente semplicissima: rinominare
> in un sol botto più file.
>
> Per esempio (se funzionassero) uno potrebbe voler fare
>
> cp tizio1.* tizio2.*
> [nel senso di cambiare l'1 in 2]
>
> oppure
>
> mv tizio* caio*
>
> È possibile da riga di comando?

Ciao lista,
ciao Filippo,
conosci /usr/bin/rename? - man rename

Qualche esempio d'uso:
Trasforma  tutte le maiuscole in minuscole nei nomi dei file  della
directory corrente:
rename 'y/A-Z/a-z/' *

Rinomina tutti i file jpg che cominciano con  "dsc0000" in file che
cominciano con "01-2009-"
rename 's/dsc0000/01-2009-/' *.jpg

Rinomina tutti i file con estensione ".jpeg" in file con estensione
".jpg":
rename 's/\.jpeg$/\.jpg/' *.jpeg

Buon approfondimento,
peterpunk