[Primipassi] exim4 broken after upgrade to lenny

Filippo f.n@tele2.it
Mar 16 Giu 2009 23:21:40 CEST

Ciao!

Da quando ho aggiornato a Lenny (Debian), sul mio portatile sono rimaste
un po' di cosine fuori posto. La più evidente è un problema con exim:
durante l'upgrade era uscito un messaggio di errore e io non seguii bene
le indicazioni.

Fatto sta che ora all'avvio mi ritrovo il seguente messaggio:

Starting MTA: hostname --fqdn did not return a fully qualified name,
dc_minimaldns will not work. Please fix your /etc/hosts setup.
  exim4.
ALERT: exim paniclog /var/log/exim4/paniclog has non-zero size, mail
system possibly broken failed!

e nella posta per root mi trovo un messaggio dal corpo:

exim paniclog /var/log/exim4/paniclog on localhost has non-zero size, mail
+system might be broken. The last 10 lines are quoted below.

2009-03-01 11:33:39 Exim configuration error in line 28 of
+/var/lib/exim4/config.autogenerated.tmp:
   malformed macro definition

A dire il vero la prima domanda sarebbe: cosa mi serve Exim?
Io uso Icedove e mutt con fetchmail. Non ho capito se Exim gestisce la
posta in locale ed è responsabile (per esempio) del recapito dei
messaggi per root come quello sopra. Se no, potrei anche rimuoverlo...?

Comunque tornando al problema:
1) dmesg e syslog non dicono nulla
2) /var/log/exim4/paniclog dice:

2009-03-01 11:33:39 Exim configuration error in line 28 of
/var/lib/exim4/config.autogenerated.tmp:
   malformed macro definition

ma config.autogenerated.tmp non esiste (tmp=temporaneo?) e in
config.autogenerated la line 28 è un commento.

3) /etc/hosts è:

127.0.0.1 localhost

# The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
# (added automatically by netbase upgrade)

::1     localhost ip6-localhost ip6-loopback
fe00::0 ip6-localnet
ff00::0 ip6-mcastprefix
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters
ff02::3 ip6-allhosts

4) ci sarebbe stato anche un baco
ma è roba vecchia.

5) ho provato un dpkg-reconfigure exim4-config, ma senza benefici.

Conclusione: non so come muovermi. Forse update-exim4.conf è la
soluzione, ma il man non mi illumina.

...e qualcuno di voi?

Grazie anticipatamente e comunque.

Filippo