[Primipassi] [RISOLTO] RadioRai, problema di streaming

Simone Ricotta simorico@inwind.it
Dom 8 Mar 2009 23:53:01 CET

Filippo ha scritto:

[...]

> Osservazioni iniziali:
> - fare test con i siti RAI è sempre un problema, perché hanno
> comportamenti aleatori;
> - la RAI adotta sempre politiche del "scarica l'ultima versione
> altrimenti non vedi niente..."
> - non si capisce perché anche quando si vede
> si vede spesso male, mentre
> altri siti usano altre applicazioni
> migliori e che non danno problemi (es. BBC).
>
> Detto questo, io ho convissuto con un po' di problemi
> attendendo di passare a lenny (Debian); ora che l'ho fatto
> i problemi sono aumentati :-(

> [...]

Dopo ulteriori tentativi di installare plugins per ascoltare
Radio RAI, e leggiucchiando forum in qua e in là, sono andato su http://www.medibuntu.org/index.php
e ho scaricato ed installato il pacchetto di RealPlayer:
http://packages.medibuntu.org/intrepid/realplayer.html
Funziona.

Sò che non è una buona soluzione, così come quella
di aver scaricato Moonligt per vedere la diretta RAI
(che mi ha richiesto l'installazione di Codec Microsoft),
ma lo considero un compromesso temporaneo, nel
passaggio intermedio tra lo stato di "utente Win"
e quello dell'uso di software libero in via esclusiva.
Se il livello di difficoltà che incontra un "utente Win"
nel passaggio al software libero è troppo elevato
(livello che è assolutamente soggettivo), si rischiano
fallimenti e frustrazioni,
pur in presenza di buona pazienza e determinazione.
Magari sono cose dette e ridette....

Ciao.

Simone