[Primipassi] domanda [problemi con freepops]

Filippo f.n@tele2.it
Mer 25 Nov 2009 18:22:12 CET

Ciao.

Il giorno mer, 25/11/2009 alle 17.01 +0100, romidrea@inwind.it ha
scritto:
> Salve sono un umile sbarbino neofita di Linux,

io non sono tra gli esperti della lista ma provo a dare il mio
contributo...

> volevo installare freepops x thunderbird ma mi sfugge qualcosa ... non
> riesco   a capire
> ho beccato  questo sito  http://cybertech.altervista.org/it/freepops.php
>
> ho inserito la stringa "deb http://ppa.launchpad.net/marco/freepops/ubuntu jaunty main
> nel programma sorgenti software   ma
>
> niente....

Qui una prima considerazione. Quando si vuole installare un nuovo
pacchetto, la cosa migliore da fare è controllare se non sia già negli
archivi ufficiali. In tal caso non è necessario aggiungere altri archivi
nel sources.list (i quali potrebbero anche non essere affidabili).

Visto che usi ubuntu (io uso Debian) credo tu abbia a disposizione
aptitude: è secondo me un ottimo gestore di pacchetti (basato su
apt-get). Ti consiglio di perdere un poco di tempo per imparare ad
usarlo... ché non è una perdita di tempo!
Per esempio puoi guradare sul manuale di debian.
Aptitude lo puoi usare sia in linea che in modo interattivo (lanciando
il comando aptitude)

Per la tua esigenza bastava un

$ aptitude search freepops

per vedere i pacchetti legati a freepops.

Per esempio io ottengo

$ aptitude search freepops
p   freepops                - POP3 interface to several webmail sites
p   freepops-doc            - FreePOPs user/developer manual
p   freepops-updater-fltk   - Graphical interface for the freepops updat
p   freepops-updater-gnome  - GNOME interface for the freepops updater e

(la p ti dice che non sono installati; una i ti direbbe se lo sono)

poi con un

$ aptitude show freepops

puoi avere più informazioni sul pacchetto.
Da quanto capito il pacchetto che ti serviva era anche nel tuo caso già
nell'archivio ufficiale.

> poi ho riprovato con "deb http://ppa.launchpad.net/marco/freepops/ubuntu9.0.4 main
> quando vado a scaricare mi da sempre errore

Quale errore? E' utile riportarlo! ;-)

> poi ho provato col gestore di pacchetti aggiungi/rimuovi

quale gestore hai usato?
io ti consiglio aptitude, ma comunque è bene decidere di usarne uno e
poi usare sempre quello.

> A quel punto ho provato a scaricare la posta da thunderbird ma
> diceva impossibile.

impossibile è molto generico. Dovresti dire qualcosa di più.
Quel che mi viene in mente è che sia stata installata una versione del
pacchetto non compatibile con gli altri pacchetti del tuo sistema (?)

> Allora ho provato col freepops updater e mi dice che non
> c'è
> niente di + da scaricare e che la
> versione che uso (0.28) è vecchia

$ aptitude show freepops

dovrebbe darti informazioni utili, per esempio sulle dipendenze.
Se poi lo usi in versione interattiva ti dice anche se sono soddisfatte.

> e poi non ho capito dove inserire i comandi successivi che sul
> sito
> sono in fondo alla pagina
> (ho provato ad inserirli nel terminale ma mi da
>
> errore:

Quale errore? ;-)

> "Successivamente da console, aggiungere la mia
> chiave pubblica in modo
>
> da poter verificare l'autenticità dei pacchetti."
>
> sudo
> apt-key adv --recv-keys
>
> --keyserver keyserver.ubuntu.com 3A33ACD8

Con questo scarichi la chiave pubblica di chi ti offre il pacchetto

> - Sempre da
> console digitare:
>
> sudo
>
> apt-get update

con questo aggiorni la lista dei pacchetti disponibili

> - Infine installare FreePOPs tramite il
> vostro gestore di
> pacchetti.

Riassumendo. Quello che avrei fatto io è:

$ aptitude search freepops

per cercare il pacchetto e se (come dici) c'era

$ aptitude show freepops

(volendo) per avere più informazioni

$ aptitude install freepops

per installarlo. Quest'ultimo comando deve essere necessariamente
lanciato con privilegi di root (in root o con sudo).

Volendo avresti potuto provare una simulazione da utente con

$ aptitude -s install freepops.

Ora che fare per il tuo problema? Dovresti essere più dettagliato nel
riportare gli errori.
Se è un problema di versioni con il gestore dovresti riuscire a
verificarlo.

Io per prima cosa ripristinerei il sources.list originale, togliendo le
righe deb: che hai aggiunto, che sembravano superflue.
Poi lancerei nuovamente un update, per riaggiornare la lista dei
pacchetti disponibili. Ed infine verificherei se è andato storto
qualcosa con le versioni guardando le dipendenze del pacchetto in
questione.

Questo è quel che posso dirti. Per altro (ed eventuali correzzioni ;-))
devi aspettare i più esperti.

Comunque riporta meglio gli errori, che si capisce meglio.

Infine, il tuo oggetto non dice nulla! Chi apre un thread ha (quasi)
sempre una domanda da fare. Dall'oggetto si deve sempre capire più o
meno qual è il problema in questione. Se no si rischia che gli esperti
non leggano nemmeno!

Saluti,
Filippo