[Primipassi] Quale distribuzione?

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Gio 8 Ott 2009 22:26:54 CEST

On 08.10.09, 18:19, Max wrote:

> non sono un troll, come potrai verificare andando a cercare nelle varie
> liste del flug, e trovando diversi miei messaggi con questo indirizzo di
> posta.

se non utilizzi gpg chiunque puo' scrivere con "questo indirizzo di
posta"... non e' il tuo caso oggi, passiamo oltre.

> ci possiamo anche vedere al linuxday, cosė verifichi che non sono qui
> per accendere flame, ma solo per esprimere in modo civile le mie
> opinioni, diversamente da come a quanto pare interessa fare a te.

qui la tentazione era forte... ma poi l'illuminazione:

> che red hat e fedora siano distribuzioni ampiamente usate in ambito
> enterprise, quindi professionale, non me lo sono inventato io, ma č un
> dato di fatto, facilmente verificabile da una qualsiasi ricerca su google.

ce lo mangiamo come l'ultimo che ci ha provato, oppure no!?
No, questo ci sta simpatico, quindi google + "enterprise" + linux:
(tra parentesi [quadre] il sunto per i piu' pigri)

IBM - hardware:

 http://www-03.ibm.com/systems/hardware/browse/linux/?cm_re=masthead-_-products-_-sys-linux
 [architetture prese in esame: System x, BladeCenter, System CLuster 1350,
  Power System, System z]

 http://www-03.ibm.com/systems/x/solutions/os/linux/index.html
 [RHEL, Suse SLES, Oracle Enterprise Linux, Asianux Server]

 http://www-03.ibm.com/systems/power/software/linux/about/index.html
 [SLES, RHEL]

 http://www-03.ibm.com/systems/z/os/linux/support/support_testedplatforms.html
 [SLES, RHEL]

IBM - software, linee:
- DB2
- Lotus
- Rational
- Tivoli
- WebSphere
- Director for System z

 http://www-01.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg27007429
 [RHES, RHES, SLES]

 http://www-01.ibm.com/support/docview.wss?rs=463&uid=swg27016204#Linux32bit
 [SLES, RHEL]

 http://www-01.ibm.com/software/tivoli/products/usage-accounting/platforms.html?S_CMP=rnav
 [RHEL, SLES]

 http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/db2luw/v9r7/index.jsp?topic=/com.ibm.db2.luw.qb.server.doc/doc/r0025127.html
 [RHEL, SLES, Ubuntu 8]

Oracle:
- Database Enterprise Ed.
- Fusion
- AppServer
- altro...

http://linux.oracle.com/supported.html
[RHEL, Oracle EL]

HP - hardware
http://h20341.www2.hp.com/integrity/w1/en/os/linux-on-integrity-certification-matrix.html
[SLES, RHEL, Asianux, ]

fujitsu - hardware
http://solutions.us.fujitsu.com/www/products_primequest.shtml?products/servers/primequest/index
[SLES, RHEL]

non vado oltre ma riassumo:

pare che i "vendor" che troviamo abbarbicati come koala al mondo
"enterprise", lato OS GNU/Linux, supportino solo:
RHES, RHEL, Suse SLES, Oracle Enterprise Linux, Asianux Server, Ubuntu

tutte in varie versioni (in genere ultima e penultima per ovvi motivi)
e per diverse architetture (intel32/64, PPC, mainframe z-Series)

non ho preso in considerazione le distro prese come base per prodotti
appliance et similare: essendo troppo customizzate non ha quasi piu'
senso parlare di *BSD, debian, SlackWare, altro.

Non compare mai "Fedora", ma RH stessa ci racconta:

"The Fedora Project was introduced in late 2003. Built for and with the
help of the open source community, the Fedora Project is for developers
and early high-tech enthusiasts using Linux in
non-critical computing environments"
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
from: http://www.redhat.com/rhel/migrate/redhatlinux/

il fatto che alcune distro non compaiano ed altre si non e'
significativo della loro piu' o meno validita', robustezza, sicurezza,
efficenza, ecc ecc: rimane il fatto che Fedora, IMHO, succhia! ;)))

bella li,

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771