[Primipassi] Quale distribuzione?

Max maxter@email.it
Ven 9 Ott 2009 12:31:06 CEST

Gian ha scritto:
> se non utilizzi gpg chiunque puo' scrivere con "questo indirizzo di
> posta"... non e' il tuo caso oggi, passiamo oltre.
non sapevo che per dimostrare di non essere un troll bastasse una chiave
gpg.
comunque resta sempre il linux day, sarò felice di dimostrarti la mia
non trollaggine lì; oltretutto, se non mi confondo con qualcun altro, mi
pare ci siamo già anche conosciuti al corso di python dello scorso inverno.

> ce lo mangiamo come l'ultimo che ci ha provato, oppure no!?
> No, questo ci sta simpatico, quindi google + "enterprise" + linux:
> (tra parentesi [quadre] il sunto per i piu' pigri)
permettimi di dire che trovo il tuo umorismo molto poco umoristico, ma
ti ringrazio per non 'avermi mangiato', la cosa mi avrebbe preoccupato
molto....

--cut--
> non vado oltre ma riassumo:
> pare che i "vendor" che troviamo abbarbicati come koala al mondo
> "enterprise", lato OS GNU/Linux, supportino solo:
> RHES, RHEL, Suse SLES, Oracle Enterprise Linux, Asianux Server, Ubuntu
> tutte in varie versioni (in genere ultima e penultima per ovvi motivi)
> e per diverse architetture (intel32/64, PPC, mainframe z-Series)
--cut--
> Non compare mai "Fedora", ma RH stessa ci racconta:
> "The Fedora Project was introduced in late 2003. Built for and with the
> help of the open source community, the Fedora Project is for developers
> and early high-tech enthusiasts using Linux in
> non-critical computing environments"
> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
a mia modesto parere hai solo dimostrato che stavo dicendo una cosa sensata.
fedora, anche se non è supportata ufficialmente da redhat, funziona come
redhat. forse gli mancheranno alcune appliance 'enterprise' ed alcune
caratteristiche, ma sostanzialmente sono molto simili.
quindi, tornando al post che era origine del thread, per qualcuno che
vuole approcciare linux per poi usarlo in situazioni aziendali di un
certo tipo, potrebbe avere senso cominciare con fedora.
a cui aggiungo anche a questo punto opensuse, che in effetti mi ero
scordato.

riassumendo, pare che le distribuzioni più usate in ambito enterprise
siano suse e redhat, quindi per chi volesse iniziare puntando a poi ad
usare hardware del genere che hai citato, non sarebbe sbagliato
approcciare linux usando opensuse o fedora.

> il fatto che alcune distro non compaiano ed altre si non e'
> significativo della loro piu' o meno validita', robustezza, sicurezza,
> efficenza, ecc ecc: rimane il fatto che Fedora, IMHO, succhia! ;)))

io non sono mai entrato in alcun modo nel merito della validità,
robustezza, sicurezza o quanto altro.
ripeto per la terza volta che personalmente preferisco usare debian e/o
ubuntu, e che quindi le ritengo le distribuzioni migliori (per l'uso che
io ne faccio) e ci aggiungo anche che le ritengo (opinione
personalissima e che non sto argomentare perchè totalmente OT) quelle
più in sintonia con lo spirito dell'open source.
questo non toglie che quando una persona chiede una consiglio si debba
sempre pensare a tutte le variabili che potrebbero interessare alla
persona che sta chiedendo il parere, e non limitarsi alle proprie
preferenze/pareri/opinioni.

detto questo, quoto poi in pieno anche quanto scritto in altri post da
Massimiliano Masi, che ha argomentato a mio parere in modo molto sensato.