[Primipassi] Quale distribuzione?

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Ven 9 Ott 2009 14:47:24 CEST

On 09.10.09, 12:31, Max wrote:

> permettimi di dire che trovo il tuo umorismo molto poco umoristico, ma
> ti ringrazio per non 'avermi mangiato', la cosa mi avrebbe preoccupato
> molto....

dicesi "ruzzare"... me l'ha insegnato il Cosi... qua!

> a mia modesto parere hai solo dimostrato che stavo dicendo una cosa sensata.
> fedora, anche se non è supportata ufficialmente da redhat, funziona
> come
> redhat. forse gli mancheranno alcune appliance 'enterprise' ed alcune
> caratteristiche, ma sostanzialmente sono molto simili.
> quindi, tornando al post che era origine del thread, per qualcuno che
> vuole approcciare linux per poi usarlo in situazioni aziendali di un
> certo tipo, potrebbe avere senso cominciare con fedora.
> a cui aggiungo anche a questo punto opensuse, che in effetti mi ero
> [...]

ok, allora via dai discorsi i pareri e passiamo alle esperienze dirette:
aime' io con questa roba definita "enterprise" ci mangio, pago il mutuo
ecc ecc da oramia troppi anni... quindi puoi fidarti come no, ma
nessun manager/senior admin/altro "cum grano salis" avrebbe un approccio
simile a quello che tu proponi, per tanti di quei motivi che qualcuno si
è preso addirittura tempo per scriverci manuali su manuali...
(piuttosto pallosi da leggere, per chi ancora legge i manuali! ;))

> fedora, anche se non è supportata ufficialmente da redhat, funziona come
> redhat.

no. A volte basta un fix mimino del modulo X dell'accesso ai dischi
fiber channel e il sarcazzo XY va o non va... o anche meno quando si va
accanto alle VM Java&Co e all'ambiente che le circonda...
Se intendi che "entrambi usano yum e hanno il colore azzurrino per
identificare al volo le directory", non è ancora un approccio valido
per il targhet "enterprise" del quale parliamo.

PS: non la prendere sul personale, eh: qua si scherza sempre...
    altrimenti sai che palle!!

bella li,

--

Gian