[Primipassi] problemi vari

Tommaso Visconti tommyblue@lilik.it
Mer 20 Gen 2010 10:47:27 CET

Il 20/01/10 00.38, gusciodinoce@tele2.it ha scritto:
> 1-quando arresto il sistema appare
>
> [94.777061] uhhuh. NMI received for unknown reason a1 on CPU 0
>
> [94.777061] you have some hardware problem, likely on the pci bus
>
> [94.777061] dazed and confused but trying to continue
>
> ecc ecc
>

> domanda: è normale?

Proprio normale non direi, ma sicuramente non sei il solo:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux-source-2.6.20/+bug/116752

http://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=NMI+received+for+unknown+reason+a1+on+CPU+0&ie=UTF-8&oe=UTF-8

> 2-dopo l'avanzamento di versione non mi funziona più l'audio
>

> 3- la webcam non sono mai riuscito a farla funzionare. Non sono riuscito
> pero a trovare il nome del modello.

per 2 e 3 puoi vedere le varie periferiche con 'lspci' lanciato da
terminale. Una volta identificata la periferica googoli oppure ci scrivi
il risultato

> 4-ho rispolverato uno scanner hp scanjet 3670 per scannerizzare
> negativi. Abbisogna però di un driver completo per usare la scansione
> negativi. Per vista questa versione era anche a pagamento, meno male che
> su un altro sito l'ho trovata gratis.

con gli scanner linux non ci va troppo d'accordo, da
http://www.sane-project.org/sane-supported-devices.html puoi vedere se
SANE supporta il tuo modello. Per usare il mio, non supportato da SANE,
utilizzo windows virtualizzato (con VirtualBox) e funziona perfettamente

> 5- mi capita spesso di dover rimpicciolire piu foto insieme per mandarle
> via mail. Su vista usavo acdsee. Su ubuntu ho trovato gthumb ma le
> rimpicciolisce una per volta e ci metto un sacco.

passo, ma scommetto che esiste.