[Primipassi] icedove tiscali mail con alice adsl

Filippo f.n@tele2.it
Sab 23 Gen 2010 17:31:39 CET

Il giorno sab, 23/01/2010 alle 16.53 +0100, peter rossi ha scritto:
> Ora, proprio controllato, no! Pero' da qualche ricerca che ho fatto ho
> trovato che la porta 25 quella di default, dovrebbe essere quella
> giusta(al limite cambiarla con la 587).

Verifica se putacaso il "limite" converge... ;-)

> Ma ho trovato anche che alice non fa mandare e-mail di altri(tiscali)
> con la sua connessione, quindi per byepassare il problema si necessita
> di html2pop3 o freepops, ma non riesco a scaricarli o/e installarli
> per farli funzionare.(su questo pc una volta c'era win e con html2pop3
> c si riusciva).

Non ne so nulla a parte il fatto che su(lla mia) Lenny html2pop3  non
esiste, mentre freepops sì (lo puoi controllare con

aptitude search html2pop3
aptitude search freepops

o in un sol colpo con

aptitude search pop

Inoltre

aptitude show freepops

dice:

Pacchetto: freepops
[...]
Descrizione: POP3 interface to several webmail sites
 FreePOPs is a POP3 daemon that translates local POP3 commands to remote
HTTP requests to the supported webmail sites.

 FreePOPs can also be used as RSS aggregator and POP3 proxy.

 This package also includes a dialog based updater program, to check for
updates and optionally download them.

Nella mia ignoranza direi che pop riguarda la ricezione mentre smtp
riguarda l'invio. Quindi non dovrebbe essere quello il tuo problema.

Comunque volendo, io (ovviamente :-)) proverei un

aptitude install freepops

Anzi, prova prima solo a simularlo, che non costa niente:

aptitude -s install freepops

Che ti dice? Perché dovresti avere problemi ad installarlo?

Poi installandolo davvero, puoi verificare se come tu dici, il problema
si risolve.

(Nota: prima di tutti i comandi precedenti esegui un

aptitude update

che non fa mai male!)

Ciao,
Filippo