[Primipassi] icedove tiscali mail con alice adsl

Filippo f.n@tele2.it
Lun 25 Gen 2010 17:17:12 CET

Il giorno lun, 25/01/2010 alle 13.52 +0100, peter rossi ha scritto:
> Ganzo!, ma quindi, non ho ben capito, non viene realmente installato e
> non necessita di rimozione o va comunque rimosso, e se si, con
> aptitude remove freepops, nonostante sia una simulazione?

No. Mi spiego meglio:
Una simulazione simula; non installa niente. Quindi non non c'è poi
nulla da rimuovere.
aptitude oltre al pacchetto che gli dici di installare, installa
automaticamente tutti i pacchetti necessari a soddisfare le dipendenze.
Con l'opzione -s, simula ciò, cioè ti dice cosa farebbe senza farlo.

Se invece installi veramente un pacchetto, allora poi puoi rimuoverlo o
"purgarlo".

> Cosa? Se ho risolto con la mail di tiscali?

Era una considerazione generale: non ho ancora capito bene quali siano
le possibili conseguenze di un purge ripsetto ad un remove.

> Bene allora daro' remove!

Non è detto che sia sempre la scelta più giusta, ma non so dirti di più.

> Bene allora, anche se non e' qusto il caso, cerchero' di utilizzare
> - -s, --simulate o di non installare applicazioni che non sono poi cosi'
> necessarie, per'altro questa cosa di installare solo l'indispensabile,
> l'ho gia sentita...forse da Francesco :-p

Mi sembra un'ottima regola. la seconda è verificare sempre se i
pacchetti siano già negli archivi ufficiali e in tal caso non scaricarli
da siti particolari. Come ti dissi tempo fa, ti consiglio di leggere le
prime sezioni del manuale di Debian dedicate alla gestione dei pacchetti
http://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch02.en.html

Comunque ripeto, a scanso di equivoci: con -s non installi nulla.

> Si! Ma, io ho installato una Lenny (senza gnome) da DVD senza supporto
> di rete e nel /etc/apt/sources.list ho dovuto in seguito aggiungere:
> deb http://ftp.it.debian.org/debian/ lenny main non-free contrib
> che e' strano, forse andrebbe segnalato!

Non è strano. Se non avevi la rete, giustamente non è stata inserita la
linea che avrebbe detto al sistema di cercare in rete i pacchetti!

Saluti,
Filippo