[Primipassi] Newbey

Nino Terrizzi bacinino@yahoo.it
Dom 13 Giu 2010 14:30:57 CEST


Prima di tutto un grazie per l'aiuto

Secondo ribadisco ( e ti prego non credere che io sia arrogante) la mia tesi : spiegarsi per iscritto e' secondo me quasi impossibile ( a meno di non scrivere un trattato)

Quando parliamo ( o scriviamo ) automaticamente usiamo tutti delle metafore o dei registri espressivi adatti al ns interlocutore. Inoltre sempre automaticamente aggiungiamo un tono di voce ( ad es serio, canzonatorio etc) o una gestualita' che non e' possibile trasferire nella scrittura specie quando si scrive a uno sconosciuto. Quando parliamo ad un amico usiamo termini e tono diversi da quello che usiamo con qualcuno che incontriamo per la prima volta

Ecco perche' il mio messaggio non e' risultato chiaro

Lo riscrivo o meglio lo integro

1. forse secondo i tuoi parametri non sono proprio a square one
2. conosco Burubuntu ( come dice Francesco) dalla versione 8 ( credo fosse Hardy Heron) Non mi piace molto.  Questione di feeling ( vi ricordate Mina?)
3. il mio primo amore e la mia prima istallazione e' stata Linux Mint 7 ( derivata Ubuntu ma molto piu' elegante. 
Facile. Anche perche' volevo resuscitare un vecchio laptop Dell di mia figlia (che credo abbia piu' o meno la vs eta', piccolo hint ... provate a indovinare la mia di eta') con processore Celeron e 30 GB di Ram. Istallazione grafica parzialmente guidata. Grande soddisfazione. Funziona ancora oggi in modo inossidabile
4 Siccome l'appetito vien mangiando mi e' venuta voglia di provare almeno le distro piu' diffuse
5  dopo aver sprecato decine di CD per realizzare dei live CD con le istallazioni da provare ho scoperto che potevo  a) virtualizzare b) istallarle in modalita' live e persistente su USB drive
6 Virtualbox non sono mai riuscito a farla funzionare da Linux ( grande incaz...tura) e solo parzialmente dal mio PC principale su cui ho Winzozz 7 ( ma su cui spesso faccio girare Linux Mint 10 da pendrive USB)
7 intanto ho aggiunto un hard disk esterno da 180 GB (USB) al laptop di cui sopra su cui ho istallato SABAYON ( problemi con il partizionamento del disco che non era completamente vuoto. ma piu' o meno superati) Problemi irrisolti con il bootloader (GRUB 19. ...) Risultato il piu' delle volte non riesco a caricarlo anche se appare nel menu iniziale insieme a Linux Mint che pero' e' istallato su sda mentre Sabayon e' su sdb1 ( come faccio a salvare e quindi a mandarvi il log in cui mi spiega
 the filrsystem mounted at /dev/sdb1/ does not appear to be a valid
Could not find the root block device in
Please specify another value or press enter for the same type  " shell" for a shell or q to quit  
eccetera eccetera?)
Ogni tanto parte senza motivo evidente ma e' di una lentezza geologica ( sembra che questo comportamento sia tipico dei driver USB per cui dovro ' ripensare all'utilizzo delle varie partizioni, ma questo e' un altro discorso)
8 il mio problema attuale e' mettere su una chiavetta USB in modalita' portable 1 Damn Small Linux 2 Puppy 3 Slitaz e perche' no Tiny Core per vedere che bestie sono e scegliere quale istallare su un vecchio laptop o netbook con poche risorse 

9 la mia tesi di laurea sara' istallare e domare Arch Linux ( ma in questo caso il paradiso puo' attendere) Per allora dovro' saper usare (bene) la shell

Se hai avuto la pazienza di leggere tutto e hai ancora voglia di provare a rispondere you're welcome

e io ti ringrazio in anticipo

Saluti a tutti





________________________________
Da: peter rossi <refix4@gmail.com>
A: Aiuto per gli utenti alle primissime armi <primipassi@firenze.linux.it>
Inviato: Dom 13 giugno 2010, 10:08:08
Oggetto: [Primipassi] Newbey

Il giorno 12 giugno 2010 10.21, Nino Terrizzi <mandibox@gmail.com> ha scritto:

>Piu' che ai primi passi mi sento a " square one " del gioco dell'oca e con molte regole del gioco a me ancora sconosciute.
>Troppi acronomi ( difficili da capire in Inglese, che pure parlo bene, incomprensibili poiche' privi di ogni connessione logica in Italiano), troppi sottintesi, troppe conoscenze pregresse. Insomma troppo di tutto.
>
 
Ma se te per primo usi l'acronimo distro anzi che distribuzione o distribution.
Esagerato "troppo di tutto"!
Usando una metafora, e' un po' come imparare dei comandi da dare ad un cane ben ammaestrato, ma se usi ms windozz, sei te il cane ammaestrato :-D.
Poi c'e' chi usa Linux da una vita e non sa usare i comandi perche' fa quelle 3 cose sempre usando il mouse e basta.
La grafica Linux volendo e' anche avanti:
http://www.youtube.com/watch?v=ZY1Pj0qj5fw
Ma se poi vuoi continuare a subire la schiavitu' di bill gates, di stare al guinzaglio e di capire solo la meta'(forse meno) delle cose, liberissimo.
SE NO, come spero, per iniziare, lascia perdere le installazioni su usb, scaricati una Ubuntu da http://www.ubuntu-it.org/ e inizia a provarla in Live(cioe' senza installare niente la masterizzi su un cd e riavvii il computer con il cd dentro), e vai bene. Poi se ti piace e vuoi maggior velocita', segui le indicazioni che trovi e la installi su una partizione del computer, anche senza necessariamente togliere windows.
Un ultima cosa se non capisci un vocabolo, non ti fermare, Cerca su internet, Cerca! Cerca! Cerca! Cerca!ci sono di gia' tutte le risposte che cerchi e se poi vai avanti e non riesci a trovarne una, chiedi in lista e sicuramente qualche buon anima ti aiutera'.
Forse questa risposta la dovevo scrivere in fondo alla mail. va be!


>Insomma non riesco a capire un (h)acca di quello che dite nei messaggi che passano sulla mailing list.
>Nonostante io abbia provato da circa un anno, letto quasi tutto quello che ho trovato sul web mi trovo prima o dopo a dover reinventare la ruota ( capita a tutti gli autodidatti) cioe' a fare qualcosa per me estremamente difficile mentre magari e' una banalita' ( per chi conosce la giusta procedura e la giusta sintassi).
>>Sono convinto che si impara solo facendo ma risulta frustrante se non disperante dover arrivare alla giusta soluzione solo attraverso tentativi insensati soprattutto se come nel mio caso non si sa usare la linea di comando.
>
>[...]
>Saluti
>Nino

Spero di averti aiutato. Ho cercato di essere abbastanza esplicativo, insomma da linsta PrimiPassi. Poi anche gli altri ti hanno gia' detto come la pensiamo, ogniuno a modo suo, chiaramente.
Ciao ;-)
PeterRossi
 
Ps. Per "impostare il bios per il boot da cd-rom", qualche volta bisogna impostare il Bios per l'avvio del sistema operativo da cd-rom, per info cerca su internet.



      
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/primipassi/attachments/20100613/181aa40e/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista primipassi