[Primipassi] Avanzamento alla versione 10.04 lts di ubuntu

Filippo f.n@tele2.it
Lun 3 Maggio 2010 20:13:50 CEST

Il giorno lun, 03/05/2010 alle 17.53 +0200, peter rossi ha scritto:
> Ora vi spiego!

Effettivamente non era totalmente chiaro ;-)

> gli ho detto, mi sembra, ripristina ... allora ha iniziato a lavorare
> poi mi a chiesto di sostituire un pacchetto ho acconsentito ...
[...]
>  e ...
> Ora sono alla distro 10.04

Bene.

> Pero' mi e' rimasto un dubbio se do apt-get install -f mi da:

Come diceva Francesco, è meglio utilizzare aptitude che apt-get (su cui
aptitude è basato)

> I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono
> più richiesti:

> Usare "apt-get autoremove" per rimuoverli.
> 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
>
> Che' fo'?

Quello che ha detto Francesco è quello che avrei fatto io.
Con l'opzione -s puoi anche solo simularlo

aptitude -s safe-upgrade

(sempre che tu abbia il source-list aggiornato)

ti chiede di eliminare gli stessi file?

> Forse immagino sia perche' ho disinstallato alcune applicazioni tra
> cui Evolution che era collegato a diversi pacchetti e dipendenze di
> Gnome e poi avevo dato apt-get autoremove.

Hai disinstallato questi manualmente? Comunque con aptitude puoi anche
controllare le dipendenze e vedere se corrispondono: comunque cose come
openoffice.org-hyphenation-it certamente non hanno a che vedere con
Evolution o Gnome.

Saluti,
Filippo