[Primipassi] albero dei processi dinamico

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Lun 8 Nov 2010 00:38:50 CET

On 04.11.10, 15:06, sauro niccolai wrote:
> Salve2
> c'? un modo di visualizzare l'albero dei processi in modo dinamico?
> O un altro modo per mostrare a degli studenti l'effetto di una fork bomb!

a meno di "prevenirlo", l'effetto รจ palesemente chiaro ;)

a scopo didattico mi verrebbe in mente un forkbomb con sleep + visione
dei processi facilitato, qualcosa del tipo:

well@hell:~/tmp$ cat forkbomb.c

#include <unistd.h>

 int main(void)
 {
   while(1) {
     sleep(1);
     fork();
   }
   return 0;
 }

well@hell:~/tmp$ gcc forkbomb.c -o forkbomb
well@hell:~/tmp$ ./forkbomb

al contempo, su una seconda shell, lanciare:
well@hell:~$ watch -d -n 1 'ps -efH | egrep -v "watch|grep" | grep forkbomb'

si capisce bene cosa succede e si ha tutto il tempo necessario per
intervenire evitando che accada *veramente*... ovviamente l'effetto di
un fb senza sleep (laddove attuabile) e' sicuramente piu' di impatto! ;)

my 0.002 cent,

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771