[Primipassi] come ottenere permessi di su

francis3 francis3@libero.it
Gio 14 Ott 2010 17:06:40 CEST

* Nino Terrizzi <mandibox@gmail.com> [141010, 15:17]:
>    sto parlando di Debian 5.0.4
		^^^^^^^^^^^^^^^
Bene!

>    Il problema: salvare modifiche  al menu di Grub  boot/grub/menu.lst in
>    modalita' grafica, non da terminale che ancora non so usare
>
>    Sono riuscito a scrivere le modifiche ma quando cerco di salvarle mi dice
>    che non ho i permessi per farlo e quindi devo cancellarle e uscire
>
>    Come ottenere questi permessi a questo punto??

il file in questione in una debian standard ha permessi:

- -rw-r--r-- 1 root root 4,0K  5 set 11:04 /boot/grub/menu.lst

Ovvero 0644

Percio', correttamente, lo riesci a visualizzare da utente comune (hai il
permesso di lettura. Ma il w (write) lo ha solo l'utente root, per cui
non lo puoi salvare.

Mi permetto di suggerirti di cominciare a prendere un po' di
familiarita' con la linea di comando.

Che e' *DAVVERO* il modo piu' semplice di procedere.

Percio', apri un emulatore di terminale, diventa root, e poi edita il
file con il tuo editor di testi preferito

lanciando il comando

$TUO_EDITOR_PREFERITO /boot/grub/menu.lst

Potrei suggerirti di procedere tramite sudo ecc. ecc., ma mi pare molto
piu' complicato.

ciao

f.