[Primipassi] R: Re: webcam

Filippo f.n@teletu.it
Sab 2 Lug 2011 10:12:27 CEST

Ciao!

Il giorno ven, 01/07/2011 alle 22.26 +0000, samantha.agro@gmail.com ha
scritto:
> Si mi vedo ma questo non sembra avere alcun effetto su uso webcam con skype

ma ha effetto su di noi!
Infatti abbiamo capito che il problema non è che non ti funziona la
webcam, ma che non ti funziona con skype. ;)

In attesa di pareri più esperti, ti posso dire che cercando su google
con i dati in nostro possesso

046d:092f Logitech, Inc. QuickCam Express Plus ubuntu skype

si giunge ad un sito

https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams

che dice che la tua webcam dovrebbe funzionare con skype "out of the
box": basta utilizzare il driver gspca (benché in realtà l'affermazione
riguardi ubuntu 7.10 e 8.04, cioè versioni un po' vecchiotte).

Quindi in attesa di pareri più esperti del mio, puoi verificare, come
consigliato nella pagina sopra, quale driver tu stia utilizzando per la
webcam, con in comando

lsmod | grep videodev

(se ti venisse richiesto, come la volta scorsa, di utilizzare le
credenziali di root, ma non credo, esegui:

sudo lsmod | grep videodev

e poi inserisci la password)

Puoi anche verificare se tu abbia già installato il pacchetto con gspca;
è probabile di sì.
Puoi farlo tramite il gestore di pacchetti che utilizzi normalmente,
oppure tramite linea di comando (cioè sul terminale!) con

aptitude search gspca

(anteponendo al tutto un "sudo", se necessario)

Ti verrà mostrata la lista dei pacchetti che contengono nel nome
"gspca". Se un pacchetto è installato, sulla sinistra compare una i.

Inoltre potresti anche voler verificare  e dire ;) che versioni di
ubuntu e skype utilizzi.

Un saluto,
Filippo