[Primipassi] floppy su ubuntu

Giuseppe Petrozzi giuseppe.petrozzi@unifi.it
Mer 1 Ago 2012 09:31:06 CEST

Dopo alcuni anni ho avuto necessità di rileggere dei dati su floppy, ma
con sorpresa ho constatato che entrambi i desktop, che lavorano (ancora)
con Ubuntu 8.4, non sono in grado di montare i floppy.
Se da terminale do:
sudo mount -t msdos /dev/fd0 /media/floppy
la risposta è:
mount: dispositivo a blocchi /dev/fd0 è protetto da scrittura, viene
montato in sola lettura
mount: /dev/fd0: impossibile leggere il superblocco.
La risposta si ripete per vari floppy e ciò esclude verosimilmente il
danneggiamento del supporto e si ripete nei due pc e ciò parrebbe
escludere il danneggiamento del lettore.
Ho cercato in rete e nel forum di ubuntu-italia e non ho trovato una
soluzione valida.
Qualcun altro si è imbattuto nello stesso problema?

--
Giuseppe