[Primipassi] Xorg.conf

peterpunk peterpunk@hackbloc.it
Gio 28 Mar 2013 17:09:22 CET

Leandro scriveva:

> No.

> C'รจ un'opzione per avviare X facendosi scrivere sullo standard
> output la configurazione del server che viene usata.
>
> Adesso non la ricordo.

X -configure (da root)

Con l'evolversi del software, e` infatti facile che il file xorg.conf
(/etc/X11/xorg.conf) sia praticamente vuoto.
Il comando suddetto va dato da terminale, non da emulatore di
terminale sotto X, che anzi deve essere buttato giu`, ad esempio
con:
/etc/init.d/gdm3 stop (o kdm...)
Come risultato si ottiene la generazione del file xorg.conf.new nella
directory corrente, utile, appunto, a conoscere l'attuale
configurazione del proprio server X.

peterpunk