[Primipassi] catturare schermata

francis3 francis3@libero.it
Lun 14 Dic 2015 10:55:53 CET

* coinvolto <coinvolto@gmail.com> [141215, 10:33]:
>    Ciao a tutti,
>    sapete come si fa a catturare le righe che compaiono all'avvio di Debian
>    prima che appaia la schermata di Xorg
>    Scusate il linguaggio poco tennico ma ci capisco ancora poco!
>    Grazie
>    Gianni

Ciao Gianni!
Quella che dici non e' una schermata!

Sono i messaggi di avvio del sistema.

Copio e incollo dal mio amico di Mountain View:

---
Tali messaggi non sono altro che dati
prodotti dal kernel e dagli script di inizializzazione per fornire
informazioni relative alla procedura di caricamento del sistema. Si
tratta, in pratica, di dati molto utili per eseguire una diagnosi veloce
del sistema, per cui Ú importante poterli consultare all'occorrenza.
Per farlo sono disponibili diversi comandi. Uno di questi Ú dmesg che,
eseguito senza argomenti, scorre velocemente le informazioni di boot
dall'inizio alla fine. Per cercare una parola in particolare, ad esempio
per recuperare informazioni a proposito delle periferiche USB, tale
comando può essere associato a grep mediante l'utilizzo di una pipe
(simbolo “|”): dmesg | grep usb. Inoltre, Ú possibile
visualizzare solo i messaggi del kernel con less /var/log/kern.log,
oppure, quelli relativi al funzionamento del sistema con less
/var/log/syslog. Al posto di less, Ú anche possibile utilizzare il
comando more.
---

Ciao,
f.