primi passi

Cristiano Nattero kr1zz@tiscali.it
Lun 6 Nov 2006 18:11:29 CET

Giambattista Francesconi ha scritto:
> Buongiorno,

Ciao Giambattista e ciao tutti,

   credo che questa sia la mia prima mail su questa lista ma è un po'
che sono iscritto; sono un "intruso" dal Tigullio ma conosco alcuni
degli iscritti :-)

   Proviamo ad affrontare i tuoi problemi uno per volta...

> vlc non parte e non so perché.

   Lancia vlc da shell e mandaci in lista l'output.

tradotto:

1. apri un emulatore di terminale, ad esempio Konsole
2. $ vlc (cioè al prompt $ scrivi vlc e premi invio)
3. Che succede? Copia l'eventuale output di errore e incollalo in una
nuova mail da mandare qui.

> Ad esempio non riesco a pilotare una tv con l'uscita della ati radeon
> x700; non riesco a vedere file di access con openoffice;

Queste due le passo a chi ne sa di più ;-)

> non riesco aridimensionare la partizione linux in modo da poter creare una
> partizione fat32 per usarla in condivisione con xp;

   Che programmi hai usato? Prova qtparted o gparted, sono relativamente
intuitivi.

> non riesco a capire come poter compilare il kernel per installare buona parte dei programmi
> che si trovano in rete e così via.

   Compilare il kernel è impegnativo, può essere divertente ma non è
sempre indispensabile al giorno d'oggi. Soprattutto non è un'operazione
necessaria per installare nuovi programmi.

   Puoi compilare un programma da sorgenti ma non è questo il modo più
comodo di installarlo, specie se sei alle prime armi. Ti consiglio di
cercare il _pacchetto_ contenente il programma che ti interessa e usare
il programma della tua distribuzione - mi sembra che quello di Suse si
chiami yast, qualcuno conferma? - per installarlo e/o disinstallarlo:
riuscirai a fare queste operazioni in maniera rapida e pulita.

   In bocca al lupo, e se non dovessi riuscire cerca di beccare di
persona i tuoi compaesani savonesi ;-)

--
Ciao,
Cristiano