[Scuola] sostituto per Graph

andrea biancalana andrea.biancalana@gmail.com
Thu Dec 3 13:13:01 CET 2009

il giorno Thu, 3 Dec 2009 11:18:45 +0100  "Marco Ciampa" <ciampix@libero.it> ha scritto:

> Può aiutare sapere un po' di più, per es.:
>
> - perché graph non ti va bene
> - su che piattaforma deve girare
> - che esigenze hai

Chiarisco:
la mia esigenza e' offrire un software sotto linux che sostituisca Graph per fare un po' di "studi di funzione" nei corsi di matematica.

Io insegno a usare gnuplot sia per fare grafici di dati sperimentali (insegno fisica) che grafici di funzioni e fit.

Graph permette invece anche di individuare i punti di max e min; tracciare la retta tangente ecc.

Ma Graph e' distribuito solo per windows (magari si puo' compilare sotto linux ma non ho provato) mentre noi abbiamo, tra le altre, un'aula linux ltsp.

Grazie.