[Scuola] OO conference

fab anto1945@infinito.it
Sat Dec 5 07:58:31 CET 2009

Sono usciti i video della conferenza
Quelli che riguardavano il tema "educazione" sono in questa pagina
http://media.lscube.org/oooconf/4%20Nov%202009/Sala%20dei%20400

Una cosa che mi sono dimenticato di dire un mese fa, che mi ha fatto
riflettere, e spero faccia riflettere anche voi.
In fondo alla sua presentazione, il prof. Piero del Gamba spiego' che nel
suo istituto l'esame ECDL in modalita' "open source" era gratuito per gli
alunni, mentre il tradizionale esame ECDL era a pagamento, ed in questo modo
praticamente tutti gli alunni svolgevano l'esame "open".
Erano riusciti ad ottenere questo risultato reinvestendo i soldi che
entravano grazie alla ECDL sugli alunni invece che sulla scuola.

Al di la' della validita' dell'esame ECDL stesso, su cui si potrebbe
discutere, credo che questa sia una buona pratica politica e finanziaria,
troppo poco applicata nelle scuole.
Conoscete altre scuole che fanno una cosa simile?

ciao

Fabio

--
.