[Scuola] ULI e VideoCom

Stefano Salvi stefano@salvi.mn.it
Wed Dec 16 13:02:46 CET 2009

Alessandro Rubini wrote:
> Si, gli adattatori seriali funzionano senza problemi, ma credo che il
> problema sia poi il protocollo per parlare con queste interfacce, in
> quanto il costruttore fornisce solo eseguibili per windows invece
> della documentazione sul protocollo.
>
> /alessandro
Capisco....
I produttori spesso si divertono, e quando pubblicano il protocollo
spesso lo fanno "per scaramanzia", poi magari non è completo o
sufficientemente preciso...

Per la ULI pare che qualcosa ci sia... (meno male):
http://www.vernier.com/legacy/sbi/software.html
(il software è liberamente scaricabile - contiene ESEMPI DI
PROGRAMMAZIONE e informazioni su come COMUNNICARE TRAMITE LA SERIALE)

Naturalmente poi occorre fare il programma che tratta i dati, oppure
interfacciare la scheda con uno esistente.

Per la VideoCom, che è di fatto una specie di Webcam, la vedo
decisamente molto più difficile.

Ma, visto che nel sito dichiarano "Questions? We are pleased to answer
you." perché non vedere se sono coì compiaciuti di risponderci... (vedi
http://www.leybold-didactic.de/phk/produkte.asp?Overview=1&L=2)
L'indirizzo riportato è info@ld-didactic.de

Ciao
	Stefano